FAQs

.

Q?

Nella definizione di prodotto “CARDATO RECYCLED” si possono ritenere ammissibili prodotti la cui composizione preveda un contenuto di materia prima rigenerata di almeno il 65%, costituito da lana meccanica o altro materiale ad essa assimilabile?

A.

Si, sono ammissibili prodotti (filati o tessuti) la cui composizione preveda almeno il 65% di lana meccanica, o di lana meccanica in mista con altre fibre tessili derivanti da processi di riciclo o di recupero.

Q?

L’analisi dell’impronta ambientale dei prodotti cardati è conforme alla PEF?

A.

No, l’analisi dell’impronta ambientale è conforme al Regolamento MARCHIO CARDATO e MARCHIO CARDATO Recycled che si ispira alla PEF.

Q?

L’unità funzionale per il tessuto può essere il kg?

A.

Sì e si invita ad utilizzare il kg come unità funzionale al fine di svincolarsi delle differenze di peso che si hanno sul metro quadro e metro lineare. Si invita comunque a riportare in allegato il dato cumulativo anche per queste unità di misura.

Q?

I fornitori della lana rigenerata devono essere certificati?

A.

No, anche se è preferibile che ci siano coinvolti nello studio fornitori certificati. Condizione necessaria per l’acquisizione del Marchio è che sia dimostrabile e tracciabile che i fornitori abbiano sede nel distretto Pratese.

Facebook IconTwitter Icon